lancio sito

 

 

Fare rete. Abbiamo ascoltato e ripetuto come un mantra questo che a volte è un invito o un auspicio, altre volte un monito, altre volte ancora un proclama. Abbiamo rischiato chissà in quante occasioni di svuotarne il senso più profondo, eppure esattamente a questo ambiamo attraverso le pagine di www.arcipuglia.org ! 

 

Il sito regionale dell’Arci in Puglia sarà il luogo di una rete che sta in rete, dai luoghi fisici delle nostre 120 basi associative al luogo virtuale di un sito web. Visitare le nostre pagine avrà senso nella misura in cui il tempo dedicato alle visualizzazioni incrocerà il tempo delle nostre elaborazioni, delle proposte e delle azioni concrete che ventimila pugliesi, attraverso la tessera ARCI, creano quotidianamente e capillarmente nei nostri territori.

Questo non sarà semplicemente il sito del nostro Comitato Regionale, bensì il portale di tutta la nostra realtà associativa; in queste pagine troverete i nostri sei Comitati Territoriali ciascuno dei quali contribuirà all’arricchimento di contenuti.

Tutto ciò è possibile grazie allo sforzo di chi ha donato il proprio lavoro per la realizzazione del portale, il nostro Responsabile Regionale Cultura Giampiero Tortora. 

Questo abito su misura è stato cucito grazie alla fondamentale collaborazione dei compagni dell’Arci Piemonte, pionieri di un’esperienza comunicativa simile, che non hanno esitato ad offrirci tutto il proprio now how confermando quella solidarietà che è tratto connotativo del dna di questa organizzazione. Un grazie speciale perciò a Giancarlo Pizzardi, presidente di Arci Piemonte, e a tutti i compagni del Comitato Regionale che attraverso questo gesto di generosità confermano la naturale vocazione allo scambio di strumenti e buone pratiche tra i territori.

 Lanciamo on line queste pagine durante un importante incontro che vede i nostri Circoli confrontarsi sui temi della cultura e sugli strumenti che Arci in Italia ed in particolare in Puglia adotta per raggiungere gli obiettivi che ritiene fondamentali. 

E’ una scelta di indirizzo forte e chiara: la co-costruzione di politiche di promozione dell’agio e del benessere del cittadino e di incremento della domanda interna di cultura e diritti è un percorso dal basso che necessita del contributo di molti, meglio di tutti.

www.arcipuglia.org non sarà perciò una semplice vetrina ma uno strumento ulteriore a disposizione delle nostre idee!

 

Davide Giove

Presidente Regionale ARCI Puglia