Sabato 21 ottobre ore 21.30. Inaugurazione del FREAK, music and art cafè

Il circolo A.R.C.I. “Pablo Neruda” di San Marco in Lamis, gestore dei Laboratori Artefacendo e del cinema comunale “De Robertis”  e organizzatore dell’evento “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”, è felicissimo di presentarvi una nuova, eccezionale attività: il FreaK, music and art cafè.

Il FREAK nasce grazie ad un finanziamento della Regione Puglia “Laboratori urbani in rete” che ha permesso di riqualificare lo spazio retrostante i laboratori Arte Facendo. La creatività e la passione dei soci, ha fatto il resto.

Si ringraziano, l’amministrazione Cera per la presentazione e l’inizio del progetto, l’amministrazione Merla per la prosecuzione e l’avvio e la M2ap studio per la progettazione e l’esecuzione dell’opera.

Il Freak è un locale associativo a tutti gli effetti, a cui si potrà accedere soltanto con tessera A.r.c.i. 

Ubicato nello spazio retrostante i laboratori artefacendo, decollerà a pieno regime a partire dal  21 ottobre prossimo. Dalle settimane successive saranno tanti gli eventi che si susseguiranno nel corso dei mesi, dai tornei con giochi da tavolo ai concerti, dalle mostre d’arte, presentazione di libri alla presentazione di prodotti enogastronomici del nostro territorio, dai corsi di formazione alla sala lettura/studio.

Il programma degli eventi è in corso di allestimento e sarà presto disponibile.

Il tesseramento ARCI 2017/2018 è già partito!

E’ possibile richiedere la tessera nei seguenti orari d’ufficio ai laboratori artefacendo, in villetta comunale: dal lunedì al venerdì (10.00-13.00; 17.00-20.00)

E’ anche possibile effettuare la pre-iscrizione on line, al seguente indirizzo:

https://portale.arci.it/preadesione/pabloneruda/

A breve anche una pagina facebook ufficiale!

Intanto, volete essere dei nostri?

I prossimi appuntamenti culturali dell'Arci di Monte Sant'Angelo. Aperitivi letterari e degustazioni biografiche a cui non possiamo mancare!!!!

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Si tratta sicuramente di un appuntamento importante e fondamentale, quello di venerdì prossimo 6 ottobre a Foggia a Palazzo Dogana nell'ambito della campagna "Ero straniero - l'umanintà che fa bene", un appuntamento che abbiamo fortemente voluto e promosso e che ci vede schierati con i nostri massimi rappresentanti nazionali.

 

Infatti, la nosttra Presidente nazionale, Francesca Chiavacci, prima della manifestazione, alle ore 17,30, incontrerà le associazioni e la società civile di Foggia per un confronto sulla situazione nel nostro territorio e sulle prossime iniziative.

 

Ero Straniero – L’umanità che fa bene” è  una campagna lanciata ufficialmente il 12 aprile da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni (tra cui, in prima fila, l'Arci) promotrici della legge di iniziativa popolare per superare la Bossi – Fini e per cambiare le politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro. 

 

Visto ciò che accade soprattutto nel nostro contesto (pensiamo alla questione del caporalato, alla Mafia garganica sempre più agguerrita, alla sistematica persistenza di tanti ghetti nelle nostre campagne) per noi che da anni ci occupiamo di immigrazione, di Legalità e di promozione sociale, sarà un'occasione fondamentale per discutere insieme dello stato delle cose e di come superare insieme queste criticità.

 

Il programma completo degli interventi vedrà alternarsi sul palco, dopo i saluti del presidente della Provincia Francesco Miglio, oratori del calibro di Francesca Chiavacci, presidente dell'Arci Nazionale, Antonio Russo, responsabile Immigrazione della Presidenza Nazionale ACLI, Aldo Ligustro, Professore universitario e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Unifoggia, il governatore della regione Puglia, Michele Emiliano e l'Onorevole Emma Bonino nel corso di un dibattito moderato dal giornalista Umberto De Giovannangeli.

 

Siamo certi della partecipazione di tutta la società civile della nostra città ed invitiamo tutte e tutti a portare più gente possibile.

Inaugurazione dei quadri ritrovati e restaurati

30 settembre ore 18.30 – Sala Consiliare Comune di Stornara

 

L’ARCI “Travel”, comunica e invita a partecipare all’evento di inaugurazione e affissione nella sala consiliare del comune di Stornara, dei due quadri di Giuseppe Di Vittorio ritrovati ad opera dei due agenti di polizia municipale e restaurati. L’iniziativa è organizzata per sabato 30 settembre ore 18.30.  Dopo i saluti del Sindaco Rocco Calamita e dell’assessore alla Cultura Brigida Andreano, interverranno Domenico Rizzi ARCI Foggia, Maurizio Carmeno CGIL Foggia, Vito Saracino Fondazione Gramsci Puglia, Cosimo Damiano Matteucci Sindacato M.G.A., Giuseppe Grippo Polizia Municipale Stornara, Elena Gentile Eurodeputato. Modera l’incontro il giornalista Francesco Gasbarro.