ARCI Puglia
ANCHE L’ARCI IN PUGLIA CON “CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2015”
“La lotta alle mafie assume i contorni di una guerra di posizione. Ci sono trincee come l'alta finanza o i traffici illeciti che spettano ad altri attori e c'è poi una trincea che è propria della società civile: le periferie. La carovana quest'anno sceglie le periferie non per farne passerella ma per fungere da leva che entusiasmi le azioni di chi in quei luoghi in quella trincea ci passa 365 giorni all'anno. Mettiamo a disposizione le nostre sedi, incontriamo le scuole, entriamo nelle carceri per testimoniare una lotta a difesa di valori ma niente affatto giocata in difesa.”
L'ARCI condanna l'aggressione fascista ad uno studente barlettano
Apprendiamo con rabbia e indignazione della vile aggressione, consumatasi a Barletta lo scorso 9 ottobre, ai danni di uno studente sedicenne da parte di un branco di neofascisti a seguito della manifestazione contro la “Buona Scuola” indetta dall'Unione degli Studenti.
L'accerchiamento selvaggio, l'attacco di gruppo contro uno, solo e indifeso, rientrano in quelle modalità di azione squadrista che vorremmo relegate al passato ma che invece riaffiorano quotidianamente in molte città della regione.
ARCI PUGLIA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL CAPORALATO DI CGIL E FLAI CGIL
Comunicato del 12 ottobre 2015
Dall’Addetto Stampa (Luca Basso 3478423793)
COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE
ARCI PUGLIA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL CAPORALATO DI CGIL E FLAI CGIL
BARI, 14 OTTOBRE 2015, h. 18:00
ARCI Puglia aderisce alla manifestazione indetta da CGIL e FLAI-CGIL contro caporalato e illegalità.
Le forme, spesso bene conosciute e talvolta nuove, che la piaga del caporalato assume nell’intermediazione della manodopera sono uno schiaffo alla cultura dei diritti che non riguarda solo le tematiche del lavoro agricolo.
ARCI PUGLIA AD EXPO CON AGRICOLTURA DI PROMOZIONE SOCIALE
EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energie per la vita”. Come potevamo mancare ad un appuntamento così significativo per evidenziare il tema principale dell’esposizione universale in corso a Milano?
Dopo una discussione intensa con opinioni a volte contrapposte, abbiamo deciso con forza e con entusiasmo di esserci.
PER UNA LEGGE REGIONALE SULLA PARTECIPAZIONE IN PUGLIA
Documento approvato dal Consiglio Regionale del Comitato ARCI della Puglia in data 19/09/2015
Poco meno di un anno fa l’ARCI, grande rete laica di associazioni e cittadin* attiv*, si rivolgeva con chiarezza in Puglia ai competitori delle primarie del Centro-Sinistra. Lo faceva parlando di Diritti Culturali, Politiche Giovanili, Ambiente, Accessibilità, Diritti Civili, Inclusione Sociale, Accoglienza, Cooperazione Internazionale, Educazione Popolare, Legalità Democratica; riflettendo sulla buona strada percorsa nello scorso decennio e proponendo un’interpretazione nuova ed attuale delle esigenze della Puglia e dei Pugliesi a cui dare risposte concrete, efficaci.
Abbiamo aderito e partecipato, in ogni territorio, alle Sagre del Programma lanciate da Michele Emiliano durante la campagna elettorale.